chi siamo

Forti di azionisti riconosciuti con decenni di storia di business sul mercato delle commodity energetiche.

Alpherg conta da un lato sulla rinomata esperienza di ENOI, maturata in quasi vent’anni di attività sui mercati energetici di tutta Europa (oltre 1.000 TWh scambiati, oltre 35 miliardi di € di fatturato sviluppato e oltre 300.000 deal), dall’altra parte sulla forza, sulla diversificata competenza nelle commodity e sulla visione globale di Trafigura (uno dei più grandi gruppi di trading nelle commodity al mondo, con uffici in 35 paesi e un fatturato di oltre 180 miliardi di dollari).

GOVERNANCE

La Società si è dotata di un sistema di governance in grado di gestire l’azienda in modo ottimale. I diversi organi societari interagiscono in modo sistematico, ciascuno per le proprie funzioni, affinché la Società prosperi in modo vantaggioso e sostenibile per i diversi stakeholders.

Consiglio di Amministrazione
Renato Rossi (Managing Director), Holtum Richard Jonathan, Emmanuele Moiana

Collegio Sindacale
Beatrice Gallì (Presidente), Lorenzo Galli, Daniela Pasquarelli

INVESTMENT, RISK AND CREDIT COMMITTEE

Tale comitato ha il compito di definire la strategia e le linee generali di gestione del portfolio clienti aziendali nonché di monitorare le attività societarie e di supervisionare le politiche di credito verso clienti e controparti. Il comitato inoltre fornirà pareri vincolanti su ogni possibile rilevante investimento.

Componenti del comitato
Renato Rossi, Laura Tolub, Alessandro Godeas.

RISK MANAGEMENT

La Società è sistematicamente esposta a una serie di rischi quali la volatilità dei prezzi di mercato e delle valute, il rischio controparte nonché i rischi operativi. Tutti questi rischi sono gestiti da un team che riporta al Responsabile Risk Management.

Organo di Vigilanza

Componenti: Tommaso Cappiello, Cecilia Prati, Lucca Ardizzoni, Caterina Patruno.

Società di Revisione

L’incarico di revisione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato della Società, nonché di revisione contabile periodica è stato conferito alla società di revisione Ernst & Young S.p.A.

Documentazione

Il business si fonda sulla fiducia.
Per questo – per noi – la trasparenza è un valore.